Mario Gangi

Mario Gangi

 

Il chitarrista senza confini
Strumento: Chitarra » Chitarra classica
Prezzo: € 19,00
Codice: EC11963
ISBN: 9788863952353
Tipologia: libro
Genere: classica
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 208
Formato: 14,5x21 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

È stato il chitarrista italiano più amato e popolare della seconda metà del Novecento. Mario Gangi (1923-2010), romano, contrabbassista, chitarrista, compositore, a lungo docente nei Conservatori di Napoli e di Roma, dove ha dato vita alla celebre “Scuola romana di Santa Cecilia”, è stato anche un volto noto televisivo grazie alle sue frequenti apparizioni sul piccolo schermo accanto al Quartetto Cetra, nelle orchestre di Trovajoli, Angelini, Segurini, Spaggiari e in duo con il cantante napoletano Fausto Cigliano.

Mario Gangi ha collaborato con importanti compositori che gli hanno dedicato le loro opere, come il Concerto dell’Argentarola per chitarra e orchestra di Ennio Porrino, la Canzone siciliana di Mario Castelnuovo-Tedesco, Nunc di Goffredo Petrassi e, ancora, Ennio Morricone, Roman Vlad, Franco Margola.

Con il chitarrista jazz Franco Cerri ha presentato la trasmissione televisiva Chitarra, amore mio (1965) e poi, con lo stesso Cerri, ha pubblicato il Corso di chitarra in fascicoli, un metodo che ottenne in edicola un successo straordinario.

Tra i numerosi riconoscimenti gli è stata assegnata due volte la “Chitarra d’oro” dal Convegno internazionale di Alessandria: per la didattica (1999) e “Una vita per la chitarra” (2002).


Carlo Carfagna (Guarcino, Frosinone, 1940) è chitarrista, musicologo, compositore. Si forma musicalmente presso i Conservatori di Roma e Napoli, sotto la guida di Mario Gangi, di cui diventerà collega nella Capitale dando origine alla celebre “Scuola romana di Santa Cecilia”. Ha insegnato al Conservatorio di Roma dal 1975 al 2007. Si è laureato in Storia della musica all’Università la Sapienza di Roma. Come saggista ha pubblicato manuali di storia della chitarra, come il Profilo storico della chitarra (con Alberto Caprani) e il Dizionario chitarristico italiano (con Mario Gangi), che hanno ottenuto un grande successo. La sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi in tutta Italia e in Europa. È regolarmente invitato a far parte di giurie in concorsi internazionali.



Condividi