Contemporary Fingerpicking Guitar

Contemporary Fingerpicking Guitar

Contemporary Fingerpicking Guitar

 Video on line 

Contiene la trascrizione per chitarra fingerstyle di ANOTHER BRICK IN THE WALL PART 2 dei PINK FLOYD
Autore: Gavino Loche
Strumento/materia: Chitarra » Chitarra acustica
Prezzo: € 24,00
Codice: FAL0070
ISBN: 9788899405304
Tipologia: metodo
Genere: leggera
Pagine: 172
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

La chitarra acustica nel tempo ha subito una considerevole evoluzione.

Le tecniche del Fingerpicking e Flatpicking che rappresentavano la “virtuosa” mutazione di un approccio di tipo ritmico (strumming) nel tempo si sono arricchite di ulteriori ed efficaci modalità esecutive che hanno reso la sei corde uno strumento totalmente innovativo aprendo le frontiere a un nuovo suono e a una tecnica “estrema” trasformando la chitarra in un nuovo strumento senza canoni o limiti di inventiva. 

In questo libro parleremo in particolare delle Percussioni e del Tapping che sono in questo momento le tecniche più “ambite”, ma anche del Triple-Picking e di tutti quegli esercizi che possono portarvi a sviluppare un vostro nuovo modo di suonare la chitarra. 

Nella mia carriera ho visto che questo modo di suonare “spettacolare” ha attirato sempre più studenti ed essendo estremamente complicato li ha costretti a un approccio molto rigoroso e disciplinato. La completezza del suono, ovvero l’aggiunta ritmica a una tecnica basica, che già di per se dava il senso di “più chitarre”, accende ulteriore curiosità sui suoi infiniti confini rendendola ancora una volta lo strumento che nel tempo ha subito più evoluzioni stilistiche, accrescendo l’interesse anche per l’ambiente accademico che aveva sempre visto lo strumento acustico con le corde in metallo come strumento minore. La realizzazione di cover ha certamente aiutato lo sviluppo e la curiosità per la mia attività, per tale ragione ho aggiunto un mio personale arrangiamento di Another Brick in the Wall che riassume in se tutte le tecniche che studierete e approfondirete nel libro. L’esecuzione più che un obiettivo, sarà un “bersaglio” da colpire a occhi chiusi e, se ci riuscirete, avrete aperto la vostra mente e progredito la vostra tecnica verso un infinito ancora più senza limiti. 

La sequenza dell’opera è strutturata in capitoli. Ogni capitolo presenterà una o più tecniche e sarà corredato di esercizi e di un brano finale rappresentativo dell’argomento studiato. Seguite il tutto con ordine e passate agli esercizi o ai capitoli successivi solo dopo aver appreso ed eseguito con sicurezza il capitolo studiato.


Condividi