L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare

L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare

 

secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
Famiglia: (Libri)
Prezzo: € 13,90
Codice: EC11836
ISBN: 9788863951547
Tipologia: libro
Genere:
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 60
Formato: 17x24 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

La Music Learning Theory (MLT) è una teoria ideata dallo studioso e musicista americano Edwin Elias Gordon (Stamford, 1927 - Mason City, 2015), fondata su oltre 50 anni di ricerche e osservazioni scientifiche.

Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica sia appresa secondo processi analoghi a quelli del linguaggio.

Obiettivo principale della MLT è favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e, soprattutto, i suoi tempi.

I principi di questa teoria sono a fondamento di una didattica che ha portato diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

Questo libro le illustra in funzione dell’insegnamento vocale e strumentale ai bambini in età scolare (dai 6 anni) nelle scuole primaria, secondaria di primo grado e nei corsi di musica.

Vi si affrontano temi teorici e pratici quali:

Principi e finalità di una lezione di musica, vocale o strumentale.

  • Come si svolge la lezione.
  • Il ruolo dell’insegnante come “modello musicale”.
  • La funzione dell’attività di gruppo.
  • Ascolto, gioco, canto, movimento e respiro.
  • L’improvvisazione come “mezzo” necessario per l’educazione musicale.
  • A che età iniziare a studiare uno strumento musicale e quale scegliere.

Per avvicinare genitori, insegnanti ed educatori a una nuova metodologia, efficace e innovativa, dentro e fuori la scuola.


Condividi