Miguel Llobet. La forza del talento

Miguel Llobet. La forza del talento

 

Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Biografie
Prezzo: € 19,00
Codice: EC11987
ISBN: 9788863952643
Tipologia: libro
Genere: classica
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 144
Formato: 14,5x21 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

Considerato il miglior allievo di Francisco Tárrega, il padre della chitarra moderna, il chitarrista e compositore barcellonese Miguel Llobet (1879-1938) ha dovuto attendere mezzo secolo per affrancarsi dalla figura del leggendario maestro e trovare il suo giusto ruolo nella storia della chitarra.

In questo prezioso saggio, tradotto per la prima volta in italiano da Angelo Gilardino, lo studioso spagnolo Josep María Mangado racconta le vicende artistiche e umane di Llobet, arricchite da una imponente quantità di fonti e materiali inediti che restituiscono intatta la straordinaria personalità del chitarrista catalano. Dai primi passi con Tárrega, l’esordio a 18 anni al Centro Artistico Musicale di Barcellona, le sapienti armonizzazioni delle canzoni popolari catalane, le tournée in Europa e negli Stati Uniti, l’incontro con Andrés Segovia. In mezzo, il matrimonio con la pianista Ana Durá Batlle, il trasferimento per nove anni a Parigi dove conosce Claude Debussy, l’incontro con Falla di cui tiene la prima esecuzione per chitarra del celebre Homenaje, fino alla decisione di non abbandondare la Spagna durante la sanguinosa guerra civile.

Llobet muore di pleurite a 60 anni a Barcellona. Di lui scrive la sua più valente allieva Maria Luisa Anido: «A Llobet non è stata riconosciuta l’importanza che merita nella storia della chitarra. Forse per la sua modestia. Però credo che, a poco a poco, il suo nome sarà giustamente rivalutato». 


Josep María Mangado (Barcellona, Spagna, 1953) viene avviato alla chitarra da un allievo di Miguel Llobet, Josep Carnicé. Prosegue gli studi al Conservatorio di Barcellona, diplomandosi nel 1972. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Manresa (Barcellona). Accanto all’attività concertistica, come solista e in formazioni da camera, è sovente membro di giuria di concorsi di chitarra internazionali. Svolge inoltre un importante lavoro come ricercatore e studioso. Ha pubblicato La Guitarra en Cataluña, 1769-1939 (Tecla Editions, Londra), studi biografici su Fernando Sor e collabora all’Enciclopedia della chitarra di Francisco Herrera (Piles editorial).


Condividi