A scuola con I miei libri delle canzoni - Le canzoni degli animali

A scuola con I miei libri delle canzoni - Le canzoni degli animali

Progetto didattico musicale interdisciplinare per la scuola primaria - Guida operativa per insegnanti ed educatori

Con Contenuti extra online


Acquista

€ 16,00

Online

IBS

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Guide » Guide didattiche
Codice: EC12119
ISBN: 9788863952865
Tipologia: metodo, libro
Genere: leggera
Marchio: Curci Young
Pagine: 72
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Punto metallico

Questa guida propone un laboratorio didattico musicale per la scuola primaria che utilizza un repertorio di brani molto amati dai bambini: Le canzoni degli animali, di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, pubblicate nell’omonimo libro illustrato con cd audio.

Si tratta di un sussidio completo, interdisciplinare, subito operativo, accessibile a tutti i docenti, anche non specialisti, che vogliono pianificare le loro lezioni lungo un intero anno scolastico o per periodi più brevi. 
Le attività proposte comprendono canti, drammatizzazioni, esercizi di scrittura creativa, produzione di elaborati grafico-pittorici, racconti, filastrocche, ostinati ritmici. Non mancano gli approfondimenti più strettamente musicali per i docenti specialisti.

Grande spazio è dato alla creatività e all’introspezione: i bambini sono coinvolti sia nell’esplorazione dei testi delle canzoni, alla scoperta delle proprie emozioni e della realtà che li circonda, sia nell’elaborazione di nuove versioni dei brani, per stimolare le loro capacità espressive. 
Per ogni canzone sono fornite le schede per le attività da svolgere in classe (disponibili online, con accesso riservato).

Alla fine del percorso viene proposto uno spettacolo di fine anno scolastico: quattro canzoni fanno da filo conduttore e colonna sonora di una rappresentazione teatrale in cui sono coinvolti tutti i bambini e di cui sono forniti il copione e ogni elemento necessario per la messa in scena.


titolo o logo

Per questo libro sono disponibili contenuti online.

Per consultarli effettua il login o registrati
Condividi