La musica in cartella 1

La musica in cartella 1

Volume 1 

Progetto didattico per l'educazione musicale nella scuola primaria - Quaderno per la prima classe

Con Contenuti extra online


Acquista

€ 12,00

Online

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Famiglia: (Libri)
Codice: EC11957
ISBN: 9788863952889
Tipologia: libro, ragazzi
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 72
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Brossura

La musica in cartella è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo.

Il percorso è in cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, programmati lezione dopo lezione. Questo primo libro, tuttavia, può essere utilizzato anche dalle seconde e terze classi che non sono partite in prima.

Obiettivo fondante è lo sviluppo della creatività e della personalità di ogni bambino che, scoprendo la musica, si appropria di un mezzo espressivo potente che lo accompagnerà per tutta la vita.

I bambini si cimenteranno via via con il canto, la lettura, l’ascolto approfondito di generi e strumenti musicali, fino ad arrivare a eseguire, scrivere, elaborare, creare performance ritmiche, vocali o strumentali sia in gruppo sia come solisti.

Grande attenzione è data all’interdisciplinarità: italiano, matematica e scienze, ma anche storia, arte, inglese ed educazione fisica incroceranno spesso le attività proposte per dare vita a collegamenti e spunti creativi.

  • Ogni volume di La musica in cartella è pensato come quaderno operativo per l’allievo da utilizzare in classe e a casa.
  • È suddiviso in tre parti collegate tra loro – sapere, fare, creare – affinché ogni argomento sia scoperto, appreso, infine elaborato in modo creativo.
  • È corredato da un codice che consente l’accesso all’area riservata online dove reperire le tracce audio, le schede e tutti i materiali supplementari per lo svolgimento delle attività, oltre alla Guida dell’insegnante.

Alla fine di ogni anno, le canzoni proposte, gli elaborati artistici e musicali, così come le partiture sonore realizzate in classe forniranno un repertorio unico, ricco e personalizzato, ideale per uno spettacolo finale.

La musica in cartella non richiede alcuna competenza musicale da parte dei docenti, ma si presta a personalizzazioni e approfondimenti anche tecnici qualora sia presente lo specialista.


IN QUESTO PRIMO VOLUME
TUTTI GLI INGREDIENTI PER FARE BUONA MUSICA

Come una ricetta di cucina, scopriamo le caratteristiche del suono, esplorando l’ambiente che ci circonda, e approfondiamo le infinite combinazioni che riescono a rendere la musica così magicamente varia.

titolo o logo

Per questo libro sono disponibili contenuti online.

Per consultarli effettua il login o registrati

Condividi