L'orchestrazione moderna nella musica leggera

L'orchestrazione moderna nella musica leggera

L'orchestrazione moderna nella musica leggera

 

L’abc dell’arrangiatore
Famiglia: (Libri)
Prezzo: € 15,00
Codice: EC5292
ISBN: 9788863950991
Tipologia: metodo, libro
Genere: leggera, jazz
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 124
Formato: 16,8x24 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

Figura memorabile nella storia della musica leggera italiana, Pippo Barzizza (Genova, 15 maggio 1902 – San Remo, 2 aprile 1994) è stato compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.

L’orchestrazione moderna nella musica leggera viene pubblicato per la prima volta nel 1952, ma è tuttora uno strumento di studio valido per chiarezza ed efficacia.

Sintetico ma completo, il trattato si sviluppa in due parti: la prima è dedicata all’orchestra, con gli strumenti analizzati sia singolarmente, sia per sezione; la seconda parte affronta l’arrangiamento e l’orchestrazione: l’importanza dell’estensione, la riarmonizzazione del brano, la scelta della tonalità in funzione del cantante, la previsione della durata, lo schema generale dell’arragiamento nelle sue parti "classiche" – Introduzione, I Ritornello, Modulazione, Ritornello cantato, Coda.

Completa il volume un’appendice con un esempio pratico di realizzazione di arrangiamento corredato di schema e partitura completa.

Un vademecum di agile consultazione da tenere sempre a portata di mano; uno strumento di studio essenziale, da oltre cinquant’anni utilissimo a chiunque si avvicini alla “nobile arte dell’arrangimento”.

EC 5292

Condividi