Poetica della musica

Poetica della musica


Acquista

€ 13,00

Online

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Filosofia ed estetica musicale
Marchio: Edizioni Curci
Codice: EC5927
ISBN: 9788863950908
Tipologia: libro
Genere: classica
Pagine: 128
Formato: 12x18,5 cm
Confezione: Brossura

(Trad. di L. Curci)

Poetica della musica è il titolo di un ciclo di conferenze che Igor Stravinsky (1882-1971) tenne nell’anno accademico 1939-40 per gli studenti dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti. Il testo, tradotto in italiano, è un’esposizione chiara e diretta di riflessioni, concetti e idee frutto della personale esperienza del compositore russo, protagonista del Novecento perciò testimone privilegiato della complessità di questo secolo per la storia della musica. 

Scorrendo le pagine di questo libro il lettore entra in contatto con i suoi schietti commenti su argomenti diversi quali il wagnerismo, l’opera verdiana, il gusto musicale, l’influenza politica sulla musica russa durante il regime sovietico, l’improvvisazione e la composizione, la natura della melodia, la funzione della critica musicale. Sono inoltre affrontati temi importanti e affascinanti quali le caratteristiche essenziali della musica, il processo creativo della composizione, l’intuizione, l’ispirazione, le forme e i generi musicali, l’atto esecutivo. 

Testimonianza autentica del pensiero del geniale autore del Sacre du printemps, Poetica della musica è una lettura coinvolgente ed entusiasmante per tutti gli studiosi e appassionati di musica.


Condividi