Il contrappunto modale e tonale

Il contrappunto modale e tonale

Da Josquin a Stravinsky
Autore: Harold Owen


Acquista

€ 31,00

Online

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Armonia
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Composizione
Marchio: Edizioni Curci
Codice: EC11475
ISBN: 9788863950595
Livello: Avanzato
Tipologia: libro
Genere: classica
Pagine: 288
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Brossura

Il contrappunto modale e tonale, da Josquin a Stravinsky è uno studio completo e approfondito del contrappunto dal 1500 alla prima metà del ‘900. Caratterizzato da un approccio di ricerca e analisi, mira ad una formazione cosciente e creativa, piuttosto che orientata a meccaniche applicazioni di regole, per permettere ad ogni studente di raggiungere una comprensione profonda dei concetti fondamentali e dei principi del contrappunto.

Ogni capitolo si apre con uno o più esempi musicali completi, seguiti da domande e osservazioni per la riflessione e la discussione in classe, affinché le regole contrappuntistiche siano direttamente derivate dalla musica stessa. Le sezioni di approfondimento e gli ulteriori esempi musicali mirano ad ampliare i concetti appresi attraverso l’analisi individuale.

L’insegnante di Composizione alla ricerca di un manuale vivo, capace di dare senso musicale al lungo cammino artigianale che dalle asettiche specie di Fux conduce alla costruzione della Fuga e del Doppio Coro, troverà in queste pagine più d’una soddisfacente risposta e la possibilità di approfondire ambiti specifici col supporto dell’ampia ed esauriente bibliografia.

L’insegnante di “elementi di contrappunto” del Liceo musicale, potrà realizzare, coi suoi ragazzi, percorsi conoscitivi stimolanti, basati sull’ascolto analitico e sulla manipolazione minima di materiali vivi e facilmente connotabili.

Un testo polifunzionale e innovativo che offre l’occasione di ripensare la didattica del contrappunto a partire dai suoi stessi nuclei fondanti.

Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky:
Analisi di cinque secoli di contrappunto in chiave storica e stilistica.
Un testo critico, un’antologia di esempi musicali e un vasto eserciziario.
Oltre 70 brani completi che ricoprono tutta la letteratura musicale presa in esame.
Esercizi di diversa e graduale difficoltà.
Fonti e suggerimenti per l’approfondimento, con indicazioni bibliografiche e un vasto glossario.

Traduzione: Antonio Giacometti 

EC 11475

Condividi