Seguici su:
   
Home Catalogo Autori Serie & Collane News Area Stampa Catalogo a noleggio Tipbook Concerti Curci
Seguici su
     
Newsletter
Email:
accetto non accetto
Normativa Privacy
Arrangiamento e composizione per il gruppo jazz, r&b, jazzrock

Arrangiamento e composizione per il gruppo jazz, r&b, jazzrock

Autore: David BAKER
Collana: Curci Jazz
Codice: EC 20009
Formato: 21x29,7
Pagine: 175
Prezzo: € 31,00

Acquista presso il negozio piu' vicino:

Il libro che risponde alle necessità del compositore-arrangiatore alle prese con la scrittura per piccole formazioni (3-10 elementi) jazz, r&b, jazz-rock.
Scrivete per piccoli gruppi è per molti aspetti più difficile che scrivere per big bang. Creare l’effetto di un’intera sezione di ottoni quando se ne dispone di pochi, realizzare un accordo pieno con soltanto tre strumenti, o ancora, assicurare varietà e contrasto con limitate risorse timbriche, sono aspetti problematici tipici di questo genere di scrittura. Per contro, il piccolo gruppo è più frequente, offre maggiori opportunità professionali, ha una grande diffusione nel jazz, nel r&b e nel rock, è il contesto più stimolante per le innovazioni e le deviazioni dalla tradizione. Nel libro sono inclusi estratti di arrangiamenti per piccole formazioni, partiture complete di arrangiamenti registrati e pubblicati, esempi musicali, suggerimenti sulla discografia da ascoltare e la bibliografia da consultare. Sono inoltre forniti gli strumenti necessari per la composizione perchè la scrittura di introduzioni, interludi, contromelodie, richiede una buona padronanza di questa materia.

Argomenti:
Costruzione linee melodiche, scrittura a 2, 3, 4, 5, 6 voci, la sezione ritmica, il piano trio, il quartetto jazz, relazioni accordo/scala, scrittura bitonale, sostituzione armoniche, blues e rhythm & blues

EC 20009
Condividi:
 Clicca qui per stampare questa pagina