Alighiero in concerto: Barocco

Alighiero in concerto: Barocco

 CD Audio 

Brani celebri dal repertorio barocco per due violini
Strumento/materia: Violino » Due violini
Prezzo: € 15,00
Codice: EC11618
ISMN: 9790215905740
Corsi: Preaccademico (II corso trad.)
Tipologia: spartito
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 48
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

ALIGHIERO IN CONCERTO: BAROCCO è una nuova raccolta di duetti tratti da celebri brani del repertorio barocco rielaborati per violinisti principianti. La parte del primo violino è per allievi dal II corso, mentre quella del secondo è per allievi dal III corso.

Il libro prosegue la fortunata serie di Alighiero di cui condivide importanti finalità: affrontare lo studio dello strumento fin dai primi corsi attraverso il grande repertorio. Grazie a un’accurata selezione di brani, opportunamente adattati e semplificati, gli allievi superano difficoltà tecniche e progressive con facilità e motivazione.

Eseguendo la propria parte in duo, insieme al maestro o a uno studente di livello più avanzato, i giovani violinisti saranno coinvolti in un’esecuzione musicalmente completa e soddisfacente e potranno vivere la gioia di fare musica insieme. I duetti sono suddivisi per autore e grado di difficoltà. Per ogni brano sono forniti cenni introduttivi e notizie biografiche sul compositore nell’intento di stimolare la curiosità dei ragazzi e il loro interesse per la storia della musica.

PRINCIPALI ASPETTI TECNICI AFFRONTATI
Dinamiche, segni di articolazione e di espressione.

Mano destra:
colpi d’arco sciolti e legati, ritmi puntati, staccato, détaché, portato.

Mano sinistra: prima posizione con tutte le diverse applicazioni, cromatismi, trilli, passaggi rapidi.

Il volume è corredato di un CD GUIDA che contiene preziosi consigli per lo studio (scale con varianti, esercizi, suggerimento ed esempi) e le registrazioni di tutti i duetti. Grazie al sistema minus one è possibile escludere all’ascolto ciascuno dei due violini: silenziando la parte dell’allievo, i giovani violinisti potranno eseguire i brani in duo anche a casa.

EC 11618

Condividi