Il mio primo Gradus ad Parnassum dall'omonima opera di Muzio Clementi

Il mio primo Gradus ad Parnassum dall'omonima opera di Muzio Clementi

Raccolta di studi pianistici per la scuola del meccanismo in trascrizione facilitata


Acquista

€ 13,50

Online

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Strumento/materia: Pianoforte
Codice: EC11692
ISMN: 9790215901841
Tipologia: spartito
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 56
Formato: 23,5x31 cm
Confezione: Brossura

Il mio primo Gradus ad Parnassum si basa sull’omonima celebre raccolta di Muzio Clementi, da sempre una tappa obbligata per i pianisti.
Gli studi che ne fanno parte permettono infatti di migliorare progressivamente la tecnica di esecuzione e di elevare in modo esponenziale il proprio virtuosismo.

Per una oggettiva difficoltà di approccio, l’opera originale di Clementi è destinata esclusivamente ai pianisti dal sesto anno in poi, mentre questa trascrizione di Remo Vinciguerra la rende adatta agli allievi del secondo e terzo anno.

Seguendo lo stesso principio che ha ispirato Il mio primo clavicembalo ben temperato, l’autore ha ridotto le difficoltà di lettura e di esecuzione degli studi del Gradus rendendoli accessibili e gradevoli fin dalle prime battute, ma mantenendone inalterati la varietà e il valore musicale.

La selezione attinge non solo ai 23 studi in uso per il programma di ottavo anno, ma anche ai livelli precedenti: il risultato è un percorso didattico ricco e di notevole efficacia didattica.

EC 11692

Condividi