Maestro di te stesso

Maestro di te stesso

 

PNL per musicisti. Guida pratica alla realizzazione artistica e personale con le strategie della Programmazione Neuro Linguistica
Famiglia: (Libri)
Prezzo: € 18,00
Codice: EC11702
ISBN: 9788863950526
Tipologia: libro
Genere: classica, leggera
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 232
Formato: 17x24 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

Come valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione. Le strategie della Programmazione Neuro Linguistica finalmente al servizio dei musicisti nel libro che ha conquistato Aldo Ciccolini, Antonio Ballista e Frédéric Zigante

Lo stress da palcoscenico non è una rarità. Lo sanno bene i musicisti, spesso costretti a ritmi di lavoro serrati che mettono a dura prova l’equilibrio interiore. Le luci della ribalta lo nascondono agli occhi del pubblico, ma molti concertisti vivono relazioni conflittuali con i colleghi, oppure dipendono in misura eccessiva dal giudizio degli altri. Come risolvere questi problemi per concentrarsi sulla musica e sulle emozioni da regalare agli ascoltatori? La risposta finalmente si trova in questo libro, che applica le strategie della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) all’esecuzione musicale per aiutare i musicisti ad accedere al proprio potenziale e dare il massimo in ogni performance.

Si tratta di una guida pratica, che permette di capire subito come assumere un maggiore controllo della propria crescita artistica e personale. Attraverso riflessioni, esempi ed esercizi pratici, si impara infatti a: valorizzare il proprio talento, potenziare la concentrazione, superare l’ansia da prestazione, gestire al meglio le emozioni, accrescere l’autostima e perseguire i propri obiettivi liberandosi da pregiudizi e condizionamenti. Completa il volume un’ampia intervista con Aldo Ciccolini, nella quale il grande pianista sottolinea l’importanza di questi temi, forte della sua esperienza in oltre sessant’anni di carriera internazionale.

"E’ un libro di straordinario interesse, che apre un universo ancora inesplorato di possibilità" (Aldo Ciccolini)

"Per una formazione musicale veramente completa occorre il dominio di tutto quanto di nuovo ci offre questo libro, tanto raro quanto indispensabile" (Antonio Ballista)

"Lo raccomando a tutti: a chi pensa di avere molto talento e a chi crede di averne poco. Vi riserverà molto sorprese" (Frédéric Zigante)

Federica Righini e Riccardo Zadra sono concertisti e docenti di pianoforte al Conservatorio di Vicenza. La loro ricerca è iniziata con lo studio delle scuole pianistiche europee per proseguire poi con l’esplorazione dei diversi percorsi di crescita personale. Fondamentale l’incontro con la PNL e il conseguimento del Master Practitioner certificato dalla NLP Society di Richard Bandler. Sono inoltre istruttori autorizzati di Avatar®, un corso che esplora i meccanismi creativi della coscienza. Nel 1997 fondano l’Accademia pianistica internazionale di Padova per diffondere le loro ricerche in ambito accademico. Con il nome di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale, nel 2004, il loro lavoro è divenuto un corso approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e inserito nei corsi accademici dei Conservatori italiani. Tengono corsi in tutta Italia, rivolti a strumentisti e cantanti del mondo classico e jazz.

EC 11702

Condividi