Le mie prime sonate di Beethoven

Le mie prime sonate di Beethoven

 

Trascrizioni facilitate per giovani pianisti
Strumento/materia: Pianoforte
Prezzo: € 13,50
Codice: EC11728
ISMN: 9790215903661
Tipologia: spartito
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 72
Formato: 23,5x31 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

Dopo il successo con le trascrizioni facilitate del Clavicembalo ben temperato di Bach e del Gradus ad Parnassum di Clementi, Remo Vinciguerra firma un nuovo importante lavoro di adattamento per la collana Curci Young: Le mie prime Sonate di Beethoven.

Ancora una volta la sfida è rendere accessibile un capolavoro assoluto della letteratura pianistica senza tradirne la bellezza e l’originalità. Il risultato è un formidabile strumento didattico per i principianti di ogni età.

Per questa innovativa antologia Remo Vinciguerra ha selezionato 8 delle 32 Sonate, tra cui la Patetica, Les Adieux, Al chiaro di Luna e la Pastorale. Per renderne più agevole la lettura agli studenti alle prime armi, ha adottato diversi procedimenti: ad esempio ha cambiato la tonalità “difficili” scegliendo quelle con pochi diesis e bemolli, oppure ha semplificato la figurazione ritmica trasformando le biscrome in crome, le crome in semiminime e via dicendo.

Inoltre le Sonate sono suddivise in tanti studi di breve durata, per favorire la memorizzazione e sollevare l’allievo dall’ansia che si prova quando si affronta un’opera monumentale. Grazie a questa originale impostazione, le Sonate di Beethoven permettono di sviluppare gradualmente la sensibilizzazione del tocco, la cura del meccanismo e la ricerca dell’equilibrio ritmico. E trasformano lo studio quotidiano del pianoforte in un esercizio piacevole e gratificante.

Condividi