Andrés Segovia

Andrés Segovia

 

L'uomo, l'artista
Strumento/materia: Chitarra » Chitarra classica
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Biografie
Prezzo: € 19,00
Codice: EC11791
ISBN: 9788863951349
Tipologia: libro
Genere: classica
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 256
Formato: 14,5x21 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

Ascolta l'intervista dell'autore, Angelo Gilardino, al GR1: clicca qui.

La vita e la carriera del più grande chitarrista del Novecento: da Linares, la cittadina andalusa che gli diede i natali, fino alla fama conquistata nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo.

Sullo sfondo, la vicenda dell’uomo Segovia: tre mogli, quattro figli, la guerra civile spagnola, la fuga a Montevideo, il saccheggio della sua casa di Barcelona, il secondo conflitto mondiale, gli anni di New York e gli incontri con tanti protagonisti della grande musica, fino al sereno declino nella patria ritrovata.

La storia di Segovia è quella di un protagonista del Novecento: intorno a lui, i liutai che hanno costruito strumenti diventati leggendari, i compositori che hanno rinnovato il repertorio della chitarra, le incisioni discografiche, le edizioni musicali, il rispettoso atteggiamento della comunità musicale.

La biografia, avvincente e documentata, di un uomo il cui destino era diventare il più grande chitarrista dei nostri tempi.


Angelo Gilardino (Vercelli, 1941), compositore, docente di chitarra nei Conservatori di Stato, direttore artistico della Fondazione Segovia di Linares (1997-2005), è uno dei massimi esponenti del mondo delle sei corde.


Condividi