La forma della musica

La forma della musica

 

Guida alle strutture formali dal 1600 al 1900
Autore: William Cole
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Analisi musicale
Collana: ABRSM
Prezzo: € 17,00
Codice: EC11814
ISBN: 9788863951400
Tipologia: metodo, libro
Genere: classica
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 208
Formato: 17x24 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

La forma della musica è la struttura di una composizione musicale. Molte delle opere scritte negli ultimi tre secoli rientrano più o meno in schemi standard abbastanza facili da riconoscere, la cui identificazione è utile come punto di partenza per ulteriori studi.

Questo libro è un’introduzione chiara ed esaustiva alle forme e strutture musicali utilizzate dai compositori dal 1600 in poi. Partendo da frasi e cadenze, passa per le forme semplici binaria e ternaria fino alle principali forme classiche – forma sonata e sue varianti, forma rondò, concerto, aria con variazioni – proponendo alcune analisi di opere chiave. Un’attenzione speciale è riservata all’opera di J. S. Bach e dei suoi contemporanei, con capitoli sulla sonata antica, la suite, la fuga e altre forme contrappuntistiche. Vengono inoltre affrontate le tendenze  successive, con cenni sulla musica del Ventesimo secolo.

Il testo è integrato da numerosi esempi musicali, un glossario dei termini, indici degli estratti proposti, dei compositori e delle opere citate. 

La forma della musica è utile a studenti, professionisti, appassionati di musica, e indispensabile per la preparazione degli esami pratici di grado superiore ABRSM (prova finale di Aural Test) e dei livelli più alti di Practical Musicianship.


William Cole è stato professore di Armonia e Composizione e docente di Storia della musica alla Royal Academy of Music di Londra, membro e poi Segretario del Consiglio dell’ABRSM e Master of the Music Emeritus alla Queen’s Chapel of the Savoy.


Condividi