 |
|
Titolo: Studi didattici per chitarra jazz Sottotitolo: Nuova edizione riveduta e ampliata su progetto dell’autore, a cura di Manuel Consigli Autore: DACCÒ Filippo Collana: Jazz. Metodi e repertorio Materia: chitarra (chitarra) Pagine: 304 Formato: 23,5x30,5 Con DVD RomN° di catalogo: EC 10657
Prezzo: € 39,00 ISMN: 9790215901858
|
Filippo Daccò è stato un grande chitarrista, arrangiatore e didatta. Egli ha saputo distillare il suo sapere musicale in una sintesi profonda e la sua didattica si esprime tuttora in un sistema originale, di grande efficacia, che armonizza perfettamente teoria e pratica, conoscenza e arte. I suoi 50 Studi didattici erano oggetto di analisi e studio strumentale durante le sue lezioni e venivano integrati dai suoi commenti e dalle sue approfondite osservazioni.
Questa nuova edizione aggiunge alla versione originale degli Studi, tutte le spiegazioni necessarie per una loro piena comprensione e le registrazioni di tutti gli esercizi ed esempi musicali.
Il risultato è un vero e proprio METODO COMPLETO PER CHITARRA JAZZ, unico per la ricchezza degli esempi e la sistematicità della didattica proposta.
Ideato per accompagnare lo studente dalle nozioni di base fino all’improvvisazione e all’arrangiamento per chitarra, il metodo è strutturato in modo da rendere possibili percorsi di studio personalizzati, a seconda che il lettore sia studente principiante o di livello più avanzato (autodidatta e non).
La struttura del volume è in 4 parti: 1. Le scale per l’improvvisazione e le relazioni scala-accordo. Costruzione, relazione con gli accordi e possibili applicazioni. Con il sistema qui descritto di Filippo Daccò, poche scale utilizzate con intelligenza permettono di improvvisare su qualsiasi brano. 2. Il sistema delle scale e l’organizzazione dello strumento per l’improvvisazione. Come organizzare e applicare le scale sullo strumento, in modo da avere riferimenti precisi e completi per improvvisare su qualsiasi accordo in ogni posizione. 3. Elaborazione armonica. Le principali tecniche armoniche che caratterizzano il linguaggio jazzistico: come elaborare, arrangiare, comporre brani. 4. Gli Studi didattici per chitarra jazz di Filippo Daccò, ossia il cuore del volume. 50 elaborazioni melodiche ed armoniche basate sulle strutture del blues e degli standard, che esemplificano i principali ambiti di studio della chitarra jazz.
Completa il volume un’Appendice pensata per fornire al principiante le informazioni teorico-pratiche di base per affrontare e comprendere le altre sezioni del metodo.
Il DVD ROM allegato presenta le registrazioni dei 50 Studi e degli esempi musicali, con le parti di solista e accompagnamento sia mixate insieme, sia separate,da ascoltare o utilizzare come base per le proprie sessioni di studio ed esecuzione.
EC 10657
Clicca qui per stampare questa pagina |
|
Se sei interessato a questa pubblicazione
contatta uno dei nostri rivenditori:
|
|