L'art de toucher le clavecin

L'art de toucher le clavecin

 

Metodo per il clavicembalo
Strumento/materia: Clavicembalo
Prezzo: € 22,00
Codice: EC10800
ISMN: 9790215900943
Tipologia: metodo
Genere: classica
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 62
Formato: 23,5x31 cm
Confezione: Brossura

Acquista


Online

Presso il negozio più vicino:

L’art de toucher le clavecin di François Couperin non è un semplice metodo per l’insegnamento della tecnica clavicembalistica. Compendio di consigli, osservazioni, pensieri e, soprattutto, musica, è il frutto dell’esperienza del grande musicista francese come compositore, esecutore e didatta.

In esso, trovano spazio i precetti fondamentali per la prima impostazione allo strumento; gli esercizi di base; i consigli per insegnanti e allievi; i principi interpretativi per l’esecuzione delle sue composizioni e, più in generale, della musica francese dell’epoca. Nella semplicità della sua esposizione, Couperin lascia una traccia indelebile e trasmissibile del suo insegnamento, volta a chiarire in ogni dettaglio come le musiche da lui composte possano rivivere nell’interpretazione altrui con la massima fedeltà alle sue concezioni.

Ma, accanto ai contenuti didattici, L’art de toucher le clavecin offre la sua parte più preziosa e intramontabile: gli otto Preludi, ciascuno dei quali dedicato alla risoluzione di un problema tecnico e interpretativo. Si tratta di autentici gioielli musicali, degni di comparire nei programmi concertistici, anche come introduzione a uno dei suoi Ordres. Un gruppo di piccoli capolavori con cui Couperin anticipa Johann Sebastian Bach, creando per scopi didattici opere musicali immortali.

Versione italiana, presentazione e commento a cura di Gabriella Gentili Verona

EC 10800

Condividi