Metodo per l'interpretazione della musica moderna per chitarra

Metodo per l'interpretazione della musica moderna per chitarra

 Video online 

Su brani di Matteo Guerra
Famiglia: Chitarra e basso elettrico
Strumento/materia: Chitarra » Chitarra acustica
Collana: Fingerpicking - Acustica
Prezzo: 18,00 €
Codice: FAL0072 9788899405151 8899405158
Tipologia: spartito, metodo
Genere: classica
Pagine: 90
Formato: 22,5x30,5 cm
Confezione: Brossura

La musica per chitarra di Matteo Guerra offre una notevole varietà di approcci stilistici e strumentali, che trovano in una singolare attenzione verso l’aspetto melodico e nella valorizzazione espressiva le loro doti più specifiche. 

I mondi sonori di questi brani esplorano aree in cui si intrecciano danze e arie popolari italiane, melodie celtiche e folk americane, valzer francesi, ritmi ragtime e accordi blues. 

Da queste considerazioni è nata l’idea di presentare questa raccolta in forma di “metodo” per l’interpretazione della musica moderna per chitarra, volto ad approfondire alcuni degli stili più utilizzati nella musica folk e fingerstyle contemporanea. 

I brani, in ordine progressivo di difficoltà, presentano tecniche variegate (arpeggi con basso alternato, melodie nella linea superiore o nei bassi accompagnate, accordi con diverse formule ritmiche, legature semplici e doppie della mano sinistra ecc.) che costituiscono parte integrante del bagaglio personale di ogni chitarrista. 

Prima di ogni lavoro, abbiamo inserito una breve introduzione scritta dal compositore e alcuni miei suggerimenti personali, seguiti da brevi esercizi preparatori. Il percorso attraverso cui si sviluppa l’interpretazione musicale comincia dal cogliere l’origine, l’ispirazione e l’ambiente in cui nasce un’opera, per poterla arricchire con il proprio vissuto personale. Partendo da questo approccio, l’interprete si muove in linea con le intenzioni del compositore e, insieme a lui, può restituire il valore prezioso della sua arte, in un panorama in cui autore e interprete diventano protagonisti ugualmente fondamentali del processo creativo.