Attività sequenziali di apprendimento musicale

Attività sequenziali di apprendimento musicale

 

Manuale teorico e pratico
Revisore: Elena Papini
Famiglia: Argomenti Vari
Strumento/materia: Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (teoria dell'apprendimento musicale)
Prezzo: 23,00 €
Codice: EC11888 9788863952322 8863952329
Età: 6-99 anni
Tipologia: libro
Genere: classica
Marchio: Edizioni Curci
Pagine: 218
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Rilegatura a spirale

L'INSEGNAMENTO AI BAMBINI DAI 6 ANNI IN SU SECONDO I CRITERI DELLA MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDON (Istruzione formale)

Le attività sequenziali di apprendimento costituiscono il fulcro di una buona prassi per l’educazione musicale, strumentale o corale  da utilizzare durante le lezioni con bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Fondate scientificamente, queste attività sono ordinate in modo sequenziale: insegnano le competenze musicali, tenendo conto delle differenze individuali di ciascun allievo e non occupano più di 10 minuti all’inizio di ogni lezione.

Ideate da Edwin E. Gordon secondo i principi della Music Learning Theory, hanno l’obiettivo di ampliare il vocabolario di pattern ritmici e tonali degli allievi a partire dai 6 anni di età.

Lavorando sui pattern, che sono la struttura di tutta la musica, gli allievi imparano a utilizzare l’audiation e a comprendere la musica: ad esempio individuando se una canzone è in metro binario o ternario, maggiore o minore, una progressione degli accordi, improvvisando un’armonia….

La pubblicazione si compone di tre parti: un manuale teorico-pratico e due registri (tonale e ritmico) con le schede relative al manuale da utilizzare a lezione. 

Per insegnanti di musica e docenti di strumento o coro che vogliono intraprendere un percorso di educazione musicale strutturato e progressivo in età scolare.