La musica in cartella

La musica in cartella

Volume 1 Contenuti extra online 

Progetto didattico per l'educazione musicale nella scuola primaria - Quaderno per la prima classe
Famiglia: Argomenti Vari
Strumento/materia: Laboratori didattici per la scuola primaria
Prezzo: 13,00 €
Codice: EC11957 9788863952889 8863952884
Tipologia: libro, ragazzi
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 72
Formato: 21x29,7 cm
Confezione: Brossura

Scarica la brochure completa con il piano dell'opera: clicca qui.


La musica in cartella è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo.

Il percorso è in cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, programmati lezione dopo lezione. Questo primo libro, tuttavia, può essere utilizzato anche dalle seconde e terze classi che non sono partite in prima.

Obiettivo fondante è lo sviluppo della creatività e della personalità di ogni bambino che, scoprendo la musica, si appropria di un mezzo espressivo potente che lo accompagnerà per tutta la vita.

I bambini si cimenteranno via via con il canto, la lettura, l’ascolto approfondito di generi e strumenti musicali, fino ad arrivare a eseguire, scrivere, elaborare, creare performance ritmiche, vocali o strumentali sia in gruppo sia come solisti.

Grande attenzione è data all’interdisciplinarità: italiano, matematica e scienze, ma anche storia, arte, inglese ed educazione fisica incroceranno spesso le attività proposte per dare vita a collegamenti e spunti creativi.

Alla fine di ogni anno, le canzoni proposte, gli elaborati artistici e musicali, così come le partiture sonore realizzate in classe forniranno un repertorio unico, ricco e personalizzato, ideale per uno spettacolo finale.

La musica in cartella non richiede alcuna competenza musicale da parte dei docenti, ma si presta a personalizzazioni e approfondimenti anche tecnici qualora sia presente lo specialista.


IN QUESTO PRIMO VOLUME
TUTTI GLI INGREDIENTI PER FARE BUONA MUSICA

Come una ricetta di cucina, scopriamo le caratteristiche del suono, esplorando l’ambiente che ci circonda, e approfondiamo le infinite combinazioni che riescono a rendere la musica così magicamente varia.