Io, mio figlio e la musica

Io, mio figlio e la musica

 

Dialogo tra un papà musicista e un figlio adolescente
Illustratore: Arianna Lazzari
Famiglia: Argomenti Vari
Strumento/materia: Fiabe e racconti
Prezzo: 15,00 €
Codice: EC12332 9788863953961 8863953961
Tipologia: libro, ragazzi
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 144
Formato: 13x20 cm
Confezione: Brossura

Un dialogo serrato e ironico tra padre e figlio, interrotto qua e là dai versi pungenti o teneramente malinconici di un menestrello. È l’occasione per ripercorrere il cammino dell’umanità e, in particolare, della sua manifestazione simbolica più misteriosa e affascinante: la musica. 

Con la consueta arguzia della sua scrittura, Remo Vinciguerra traccia le coordinate di un itinerario che mescola il sacro con il profano, il colto con il popolare: dai canti gregoriani a Jesus Christ Superstar, dalla bellezza austera dei corali di Bach al fascino martellante dei tormentoni estivi. La curiosità vorace e spregiudicata di un adolescente, che incalza il padre con le sue domande, non può che rompere gli argini e sfumare i confini, sottraendo la musica al rigido schematismo delle categorie e restituendola alla ricchezza pulsante della vita.

Si schiudono così mondi sonori e immaginari sempre nuovi, e la scoperta si rivela nel suo aspetto più profondamente significativo: non mero accumulo di nozioni ma, prima di tutto, educazione sentimentale.

Immagine di copertina di Sergio Staino.