The Jazz Piano Book

The Jazz Piano Book

 

Autore: Mark Levine
Revisore: Fabio Jegher
Famiglia: (Libri)
Strumento/materia: Armonia moderna
Prezzo: 38,00 €
Codice: EC20001 9790215904767
Tipologia: metodo
Genere: jazz
Marchio: Curci Jazz
Pagine: 262
Formato: 21x29,5 cm
Confezione: Brossura

Il libro
The jazz piano book è un manuale completo dall’approccio semplice e immediato, che utilizza alcuni tra gli esempi musicali più interessanti della discografia jazz per esaminare tecniche, voicing e fraseggio del piano jazz. Partendo da un livello base affronta progressivamente argomenti di livello tecnico più avanzati, con riferimento agli stili di tutti i maggiori pianisti moderni, da Bud Powell a Herbie Hancock, a Kenny Barron. Voicings, accompagnamento, accordi “So What”, Block Chords, Latin piano, sono solo alcuni degli argomenti trattati, arricchiti da consigli ed esercizi di approfondimento. Completa il volume un’accurata e ragionata discografia, utile per orientare il lettore negli ascolti The jazz piano book si rivolge ai pianisti, ma può essere adottato da tutti i musicisti sia come introduzione allo studio del piano jazz sia come supporto allo studio dell’armonia applicata a uno strumento. Accessibile a chiunque sia in grado di leggere nelle chiavi di sol e di fa e abbia una conoscenza di base di scale maggiori, tonalità, intervalli e accordi. Il miglior libro sul piano jazz dagli anni ’30 ad oggi! Il titolo che non può mancare nella biblioteca del jazzista professionista e appassionato.

L’autore
Mark Levine è pianista, trombonista, compositore, arrangiatore e didatta, attivo sulla scena jazzistica di San Francisco. Docente del Mills College e del Conservatorio di musica di San Francisco, da anni insegna presso la Jazzschool di Berkeley, all’Università della California e nei campus estivi J. Aebersold, The Stanford Jazz Workshop, Jazz Camp West, Monterey Jazz Festival Foundation Traveling Clinicians. E’ inoltre il pianista in molti play-along della serie Jamey Aebersold.

CURCI JAZZ
E’ la collana delle edizioni curci dedicata alla musica afroamericana. Finalmente il meglio della didattica internazionale tradotto in italiano per scoprire tutti i segreti del jazz, bebpop, swing, blues, r&b, ragtime, rock, pop, modal, classic. I testi sono stati scritti da grandi maestri e adottati nelle scuole di musica più prestigiose: pratici, diretti, di facile applicazione, dall’esposizione chiara e accessibile anche ai musicisti meno esperti. Quattro aree di studio – Teoria, Improvvisazione, Pianoforte e tastiere jazz, Strumenti – orientano nella scelta del volume adeguato alle proprie esigenze. Studenti, insegnanti, appassionati e autodidatti possono scegliere tra i titoli della collana seguendo le indicazioni dei livelli di difficoltà. Un percorso didattico entusiasmante, articolato in 50 volumi, dove vengono esposti nuovi argomenti in una continua scoperta di originali possibilità espressive.

EC 20001

21/03/2015 Giornale del Popolo

 JEGHER, MUSICISTA E DOCENTE

20/07/2013 Pianosolo.it

 MARK LEVINE, THE JAZZ PIANO BOOK, EDIZIONE ITALIANA A CURA DI FABIO JEGHER

20/06/2013 Ziomusic.it

 MUSIC ITALY SHOW 2013: ECCO IL MEGLIO ED IL PEGGIO

11/04/2012 Crescendosonoro.it

 THE JAZZ THEORY BOOK

01/04/2012 Musica Jazz

 REVIEW: THE JAZZ PIANO BOOK, THE JAZZ THEORY BOOK, IL LIBRO DEL DROP 2

10/01/2011 Argonline.it

 JAZZ

01/05/2009 Amadeus

 LIBRI