Metodo completo per violino

Metodo completo per violino

Volume 2 

Un approccio completo e multidisciplinare allo studio del violino
Famiglia: Strumenti ad arco
Strumento/materia: Violino
Prezzo: 14,00 €
Codice: EC11470 9790215906792
Corsi: Preaccademico (II corso trad.)
Tipologia: metodo
Genere: classica
Marchio: Curci Young
Pagine: 32
Formato: 22,5x30x5 cm
Confezione: Brossura

Finalmente disponibile in edizione italiana - The essential string method - di Sheila Nelson, il celebre metodo completo per i primi corsi di violino.

Il primo percorso didattico multidisciplinare per un approccio creativo all’insegnamento e allo studio del violino.

In quattro agili volumi, nei quali tecnica e teoria sono affrontate partendo sempre dalla sperimentazione vocale e strumentale, il Metodo Completo è una risorsa di idee per impostare la lezione di strumento nei primi corsi. Una logica progressione di giochi e attività facilmente realizzabili durante la lezione, rende immediato e coinvolgente l’apprendimento, sviluppando allo stesso tempo competenze tecniche e capacità ed attitudini musicali. Attraverso il canto, la ritmica, la manipolazione di materiali, gli allievi sperimentano l’intonazione, il ritmo e la posizione, realizzandoli più facilmente sullo strumento.

Tra gli aspetti principali:
posizione di violino e archetto
intonazione e posizione delle dita sul violino
il canto secondo il metodo Kodàly del Do mobile
ascolto ed educazione dell’orecchio
creatività musicale
interpretazione, dinamiche e vari colpi d’arco
comprensione e scrittura di note e ritmi
costruzione di un repertorio musicale facile e piacevole
capacità di suonare in duo fin dall’inizio

Tutte le attività possono essere realizzate in gruppo o in coppia con un altro studente dello stesso livello. Gli esercizi, sempre presentati in forma di brani tradizionali o canzoncine, spesso con accompagnamento di secondo violino, sono utilizzabili anche per saggi e piccoli concerti.

Traduzione: Antonella Aloigi Hayes

EC11470

01/07/2007 Archi Magazine

 RECENSIONI LIBRI E SPARTITI