Giochi d'orchestra

Giochi d'orchestra

Esercizi per suonare insieme

Con Contenuti extra online


Acquista

25,00 €

Online

Amazon

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Marchio: Edizioni Curci
Codice: EC12176
ISBN: 9788863953428
Tipologia: libro
Genere: classica
Pagine: 168
Formato: 17x24 cm
Confezione: Brossura

Per questo libro sono disponibili contenuti digitali.

Per consultarli, registrati alla nostra app www.edizionicurci.it/app

Giochi d’orchestra nasce dalla pratica continua con gruppi e orchestre di bambini e ragazzi tra i quattro e i vent’anni. L’attività con un’orchestra di giovani comporta insegnare loro a leggere tra le righe del testo, comprendere l’importanza del respiro, entrare in contatto gli uni con gli altri per condividere un ideale di suono partecipato da tutti. L’esercitazione orchestrale e la musica d’insieme sono quindi strumento privilegiato di apprendimento che offre agli studenti l’opportunità di esplorare e sperimentare elementi del discorso musicale affrontati durante le lezioni individuali.

Il libro si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai direttori delle orchestre didattiche e a chiunque si occupi di fare musica con più persone, più o meno giovani, professionisti o dilettanti.


Simone Genuini

Direttore d’orchestra e pianista, ha studiato con Carlo Maria Giulini, del quale è stato uno degli ultimi allievi, con Lu Jia e Marcello Bufalini. È direttore, dalla sua fondazione, della JuniOrchestra, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale ha diretto più di trecento concerti in Italia. Da anni si occupa di ricerca musicale con particolare attenzione agli aspetti pedagogici, metodologici e tecnici dell’apprendimento della musica nei bambini e negli adolescenti attraverso la musica d’insieme. Ha insegnato presso i conservatori di musica di Verona, L’Aquila, Foggia e Potenza. Attualmente è docente di Esercitazioni orchestrali e Direzione d’orchestra al Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo.


“Questo testo non solo è il racconto di un percorso per certi versi straordinario ma un vero manuale per chi vuole avvicinarsi al mondo della musica d’insieme attraverso un proprio progetto personale, una classe di conservatorio o una scuola”.

Michele dall’Ongaro

Presidente - Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia


“Il far musica insieme, qualunque sia il livello del gruppo, offre la grande opportunità culturale e psicologica di portare la propria attenzione verso quanti suonano con noi”.

Carlo Delfrati

Fondatore della S.I.E.M. (Società Italiana per l’Educazione Musicale)



Condividi