Le muse del jazz

Le muse del jazz

Storie e misteri di 68 personaggi femminili che hanno ispirato le composizioni più belle - Prefazione di Ornella Vanoni

Con Playlist online


Acquista

24,00 €

Online

IBS
Amazon

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Famiglia: Argomenti Vari
Strumento/materia: Varia
Marchio: Edizioni Curci
Codice: EC12280
ISBN: 9788863953787
Tipologia: libro
Genere:
Pagine: 180
Formato: 21,5 x 28,5 cm
Confezione: Cartonato

«Il jazz è fatto di storie umane, non solo di musica.
Storie che qui portano il nome di una donna.»


Audrey, Cousin Mary, Sophisticated Lady, Laurie, Liza, Satin Doll, Stella by Starlight, Waltz for Debby... sentiamo risuonare le note di questi brani solo a leggerne il titolo. Eppure, ciascuno di essi custodisce un volto di donna e la sua storia.

In questo libro, Vanni Masala ne riscopre i tratti, le vicende e il legame con la musica, intrecciando il suo racconto con le illustrazioni di Marilena Pasini. Ne emerge una galleria tutta al femminile di mogli e amanti, principesse e assassine, eroine e spettri, schiave e giornaliste, scrittrici e ballerine, musiciste e uomini che amavano vestirsi da donna. Profili tracciati con il gusto della ricerca e la leggerezza dell’aneddoto, sintesi di grandi epopee o piccole vicende umane.

Un omaggio al “femminile sconosciuto” del jazz ma non solo, poiché molte delle composizioni ispirate da queste muse hanno travalicato i confini del genere per influenzare anche il rock e la musica popolare, da George Gershwin a Demetrio Stratos.

Testi e immagini offrono così lo spunto per un autentico viaggio musicale, anche attraverso le incisioni segnalate dall’autore e le proposte della playlist online disponibile tramite QR Code.


Condividi