Leggende della musica

Leggende della musica


Acquista

12,00 €

Online

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Famiglia: Argomenti Vari
Strumento/materia: Fiabe e racconti
Marchio: Curci Young
Coeditore: Fingerpicking.net
Codice: EC12410
ISBN: 9788863954302
Tipologia: libro
Genere: classica
Pagine: 72
Formato: 14,5x21 cm
Confezione: Brossura

La musica è ritmo e cuore

Leggende della musica è una raccolta di sei storie ispirate ad altrettanti protagonisti della musica internazionale: Robert Johnson, Jimi Hendrix, Michel Petrucciani, Billie Holiday, Lady Gaga, Paolo Fresu. Un percorso tra generi diversi (blues, jazz, classica, rock e pop) e un confronto tra linguaggi, sonorità e strumenti, con al centro le sfide, le fragilità e i talenti degli artisti raccontati.

Non sono biografie, ma narrazioni ispirate alle loro vite, sorrette da un’approfondita ricerca bibliografica e musicale. Ne derivano dei profili in cui emergono la psicologia e il carattere di ciascun protagonista. Gli uomini e le donne di cui si narra hanno combattuto, lavorato, lottato, per raggiungere i propri obiettivi, primo fra tutti l’affermazione della propria arte, della propria individualità.

Le vicende narrate stimolano la riflessione su temi come l’inclusione, la povertà, la disabilità, il razzismo, la libertà di espressione, ma anche fenomeni quali il cyber­bullismo. La lettura diventa dunque l’occasione per avviare un dialogo intergenerazionale, che avvicina epoche solo apparentemente distanti all’insegna dei valori più profondi di cui la musica è portavoce.

Per ciascuna storia viene proposta una selezione di ascolti consigliati, tramite playlist Spotify.



Condividi